Regali di natale

Spesso pensiamo che saremmo più felici se avessimo qualche soldo in più e magari che potremmo anche far felici le persone a cui vogliamo bene.
Certo, tutti d’accordo a dire che i soldi non fanno la felicità, ma non si può negare che possano aiutare sia nelle piccole che nelle grandi cose.
A CasaMaNiA il Natale non accende gli entusiasmi, lo si vede perlopiù come un momento per stare con la famiglia e gli amici, ma niente eccitazione per il tripudio consumistico che gli ruota intorno, anzi.
I doni di cui si parla sono semplici, c’è qualcuno di loro che addirittura sta preparando un regalo con le proprie mani, cose d’altri tempi di cui è stupendo a volte poter recuperare il sentimento.
Ma se avessero 100.000 euro a testa da poter spendere per se stessi e per gli altri, che farebbero?
A Davide piacerebbe fare una vacanza in Finlandia, nella pace totale delle foreste di abete, tra laghi ghiacciati e renne, alci e volpi, il cielo colorato dall’aurora boreale.

finland holidays
Gionata vorrebbe aprire un diving su di un’isola tropicale per quando potrà ritirarsi a vita privata e dare tutto il resto dei soldi a suo padre, che saprebbe usarli molto meglio di lui.
Ad Apo invece piacerebbe investirli in un canile, un luogo accogliente, efficiente e pulito dove i cani senza padrone potrebbero stare felicemente in attesa di essere adottati.

pensione per cani
Fex sogna un loft sopra il Quartier Generale, e se è vero che sui desideri individuali i MaNiA sembrano piuttosto vaghi, sono tutti concordi e sorridenti ed entusiasti nel pensare di investire i loro 100.000 euro nella ristrutturazione di CasaMaNiA.

In tre secondi, solo all’idea, hanno già creato un mondo: un fiume di proposte, gli occhi pieni di luce e le facce felici come se stessero già ritinteggiando le pareti, bonificando le stanze, costruendo il bagno, insonorizzando la sala prove come si deve e collegando all’elettricità un frigorifero a dieci ante.
Il Quartier Generale è il loro posto nel mondo, nido e rifugio, spesso incubatrice, e allora non ci sono astrazioni che tengano: il gruppo è semplicemente tutto ciò che sognano e la musica la spina dorsale dei loro desideri.
Con i piedi ben saldi per terra e le idee chiare nella mente, immaginandosi circondati di carton gesso e pittura, tra le pareti di CasaMaNiA in un attimo è Natale.
E per questo Natale auguriamo a tutti un sogno da realizzare e la forza di lottare per farlo (se poi vi capitasse di vincere 100.000 euro, CasaMaNiA vi aspetta!).

rock-christmas-graphic